torna alla pagina iniziale

Parrocchia dei Sacri Cuori di Gesù e Maria

Piazza Capolanza - C. P. 36 - Tel/Fax 0981.708158
87010 Lauropoli (CS)

Parroco Don Attilio Foscaldi

  info@parrocchiasacricuori.it
  webmaster@parrocchiasacricuori.it

  Parroco: 3453142272

    

torna alla home page

la nostra posizione geografica

visita la nostra chiesa
conosci il nostro parroco
le nostre attività
liturgia
catechesi
carità
l'angolo dei ragazzi e dei giovani
i nostri contatti

 

" Non si tratta di inventare un < nuovo programma>. Il programma c'è già: è quello di sempre, raccolto dal Vangelo e dalla viva Tradizione. Esso si concentra in Cristo stesso."

(Da: "Novo millennio ineunte")

Il Santo Padre ci ha esortati a vivere intensamente il nostro cammino spirituale; per crescere netta vita di fede riteniamo importante porre attenzione alla formazione nette diverse fasce d'età. Nella catechesi dell'iniziazione cristiana si avranno come punto di riferimento i testi della CEI, integrati da quaderni operativi, videocassette ed altri strumenti utili. I ragazzi si incontreranno nei giorni di lunedì, martedì, giovedì, venerdì dalle ore 15.30 alte ore 17.30. Le catechiste si ritroveranno il 1°  ed il 3° mercoledì del mese alle ore 16.00, per alcuni momenti di formazione e per programmare l'attività catechistica. Accanto agli incontri di catechesi si cercherà di offrire ai ragazzi altri momenti di crescita: ritiri, confessioni comunitarie... Tenuto conto della positiva esperienza vissuta negli anni precedenti, si proporrà ai ragazzi l'oratorio il sabato pomeriggio ai ragazzi di scuola media, la domenica pomeriggio ai bambini della scuola elementare. Nella formazione dei giovanissimi si avrà particolare attenzione al coinvolgimento diretto; si cercherà di porre l'annuncio del Vangelo in riferimento costante alla vita e alle esperienze dell'età adolescenziale. Inoltre, si favoriranno momenti ricreativi per rafforzate la vita di gruppo e si proporranno esperienze di volontariato e di attenzione ai sofferenti. Gli incontri si terranno il sabato alle ore 18.30. Nel cammino formativo proposto ai giovani, si terrà presente t'esortazione dei nostri Vescovi: "Partiamo dai giovani, nei quali va riconosciuto un talento che il Signore ci ha messo nelle mani perché lo facciamo fruttificare. Nei loro confronti le nostre comunità sono chiamate ad una grande attenzione e ad un grande amore". Gli incontri avranno scadenza quindicinale e si terranno il 2° ed il 4° venerdì del mese. In alcuni momenti dell'anno (es.: Avvento, Quaresima ... ) si vivranno esperienze interparrocchiali che saranno anche occasioni di aggregazione fra i giovani del paese. Attenzione particolare verrà data alla formazione degli adulti; il  1° ‑ 2° ‑ 3° lunedì del mese si terranno incontri in diverse zone della parrocchia, mentre il 4° lunedì del mese ci sarà un incontro rivolto a tutti. Per sensibilizzare la comunità al valore e all'importanza dell'Eucarestia, si organizzerà un Convegno che porrà particolare attenzione alla domenica "Giorno del Signore".

 Lunedì
Ore 15.30 Gruppi "Gocce di Rugiada e di pace"
Ore 16.30 Gruppi prime meraviglie"
 Martedì
Ore 15.30 Gruppi "Primule gialle e rosse
Mercoledì
Ore 15.30 Gruppi "PIccole Comete"
Ore 16.30 Gruppi " Coccinelle Rosse e Gialle "
 Venerdì
Ore 15.30 Gruppi "Arcobaleno"
Ore 16.30 Gruppi "Granelli di Gioia e d'amore"
 Sabato  
Ore 18.30
 
Incontro giovanissimi (formazione momento ricreativo

Giorni e orari
(quadro completo)

   

Canti di Gruppo

Passione 2000
   

   

Verifica

Preghiera
   

   

Fine Anno

Preparazione Confessione
   
   
Catechesi
degli Adulti

Lunedì - Ore 18;30
1°,2°,3° del mese a zone,
4° del mese in Parrocchia

 

Il Samaritano
Associazione di Volontariato

clicca qui

Gruppo di Preghiera
" Padre Pio "

clicca qui

"L’oratorio è l’espressione dell’amore della parrocchia per i suoi figli più giovani, più bisognosi d’affetto e di pedagogico interessamento...."
(Paolo VI)

clicca qui

Web Study - G. Zaccato - web site