torna alla pagina iniziale

Parrocchia dei Sacri Cuori di Gesù e Maria

Piazza Capolanza - C. P. 36 - Tel/Fax 0981.708158
87010 Lauropoli (CS)

Parroco Don Attilio Foscaldi

  info@parrocchiasacricuori.it
  webmaster@parrocchiasacricuori.it

  Parroco: 3453142272

    

torna alla home page

la nostra posizione geografica

visita la nostra chiesa
conosci il nostro parroco
le nostre attività
liturgia
catechesi
carità
l'angolo dei ragazzi e dei giovani
i nostri contatti
 

  BIOGRAFIA DEL PARROCO


Don Attilio Foscaldi
,nato a Cassano Allo Ionio (Cosenza) il 03/12/1951, dopo aver conseguito la Licenza liceale presso il Seminario Regionale di Reggio Calabria e aver frequentato il Seminario Teologico “San Pio X”, è stato ordinato sacerdote il 12 agosto 1978 da Sua Eccellenza Monsignor Serafino Sprovieri.
I primi anni si è dedicato all’insegnamento della religione cattolica in diverse scuole del territorio e contemporaneamente, con grande entusiasmo nelle attività pastorali, ha ricoperto il ruolo di Vicario Parrocchiale a Castrovillari.
Il 1° novembre 1983 viene nominato parroco dei Sacri Cuori in Lauropoli, parrocchia da poco costituita nella zona di espansione nella frazione di Lauropoli e contemporaneamente ricopre anche i ruoli di Assistente Diocesano dell’Azione Cattolica Ragazzi e Responsabile della Pastorale Giovanile.  Nella nuova realtà comincia ad affrontare l’impegno di parroco con grande determinazione e riesce ad aggregare fedeli che vivevano sparsi in un quartiere ancora in costruzione; tanti i problemi, ma tanta anche la tenacia e la volontà del giovane sacerdote.
Problema determinante era l’assenza di un edificio di culto; le Celebrazioni si svolgevano nella chiesetta di San Francesco, messa a disposizione dal Parroco della “Presentazione del Signore”; le altre attività pastorali si svolgevano in un garage preso in affitto.
In questo contesto, Don Attilio, culla il sogno di un complesso parrocchiale in grado di diventare punto di riferimento dei tanti fedeli affidati al suo ministero.
Speranze e desideri che crescono e si trasformano in realtà, grazie anche alla donazione di un terreno offerto dal generosissimo Francesco Toscano.
Il 18 dicembre 1988 Mons. Andrea Mugione, Vescovo della Diocesi, alla presenza di alcuni fedeli e delle Autorità locali pone la prima pietra del complesso parrocchiale. Con l’arrivo del primi 58 milioni di lire della Regione e con il finanziamento di altri 300 milioni di lire della Conferenza Episcopale Italiana, si avviano concretamente i lavori.
Afferente a questo periodo è da ricordare anche la costruzione e l’inaugurazione, nel 1991, nel rione Pontenuovo, di una Cappella dedicata a San Francesco di Paola.   ...
continua

 

BIOGRAFIA

clicca qui

 

 

Il Samaritano
Associazione di Volontariato

clicca qui

Gruppo di Preghiera
" Padre Pio "

clicca qui

"L’oratorio è l’espressione dell’amore della parrocchia per i suoi figli più giovani, più bisognosi d’affetto e di pedagogico interessamento...."
(Paolo VI)

clicca qui

Web Study - G. Zaccato - web site