torna alla pagina iniziale

Piazza Capolanza - C. P. 36 - Tel/Fax 0981.708158 - 87010 Lauropoli (CS)

Parroco Don Attilio Foscaldi - Coadiutore Don Michele Sewodo

Comunità religiosa Serve di Gesù Cristo
info@parrocchiasacricuori.it

    

torna alla home page

la nostra posizione geografica

visita la nostra chiesa
conosci il nostro parroco
le nostre attività
liturgia
catechesi
carità
l'angolo dei ragazzi e dei giovani
i nostri contatti
 

 

"L'oratorio è l'espressione dell'amore della parrocchia per i suoi figli più giovani,  più bisognosi d'affetto  e di pedagogico interessamento. L'oratorio è l'istituzione complementare  alla famiglia e alla scuola,  è una palestra di vita dove la preghiera, l'istruzione religiosa, il gioco, l'amicizia,  il senso della disciplina e del bene comune, la letizia ed il vigore morale  si fondono assieme per fare del giovane  un cristiano forte e cosciente,  un cittadino saldo e leale."

Paolo VI

L'oratorio è una comunità che educa all'integrazione fede-vita, grazie al servizio di una comunità di educatori in comunione di responsabilità e di collaborazione con tutti gli adulti. Educare all'integrazione fede-vita significa sostenere l'itinerario di crescita fino alla maturità umana e cristiana, portando all'inserimento responsabile nella comunità adulta con l'assunzione di impegni ecclesiali e sociali.
L'oratorio deve porsi come comunità educante all'interno della parrocchia, centro di vita spirituale; la comunità oratoriana, infatti, è l'espressione dell'intera comunità parrocchiale che educa con la vita di fede, testimoniandola e consegnandola alle nuove generazioni.
IL Progetto educativo dell'oratorio, quindi, deve rientrare in un progetto più ampio di progetto parrocchiale.
Mons. Sigalini afferma: "La parrocchia deve sapere che ha, nel suo essere missionaria, un ponte stabile tra chiesa e strada: l'oratorio. Deve sapere, cioè, che ha mandato, stabilmente, un missionario tra i ragazzi e i giovani".

Progetto Oratorio

L’oratorio è una comunità che educa all’integrazione fede-vita, grazie al servizio di una comunità di educatori in comunione di responsabilità e di collaborazione con tutti gli adulti. Educare all’integrazione fede-vita significa sostenere l’itinerario di crescita fino alla maturità umana e cristiana, portando all’inserimento responsabile nella comunità adulta con l’assunzione di impegni ecclesiali e sociali. ...
IL Progetto educativo dell’oratorio, quindi, deve rientrare in un progetto più ampio di progetto parrocchiale....
La catechesi, la preghiera, le attività ricreative, ....

clicca qui

L'album dei ricordi

clicca qui

 

Web Study - G. Zaccato - web site