Mercoledì 21 Aprile 2004

Cassano – La Caritas in campo per salvare il Madagascar dal disastro umanitario

La Caritas in campo per salvare il Madagascar dal disastro umanitario.
L’isola africana rischia di soccombere dinanzi alla peggior catastrofe degli ultimi vent’anni: centinaia i morti, 774.000 le persone complessivamente coinvolte, di cui 300.000 bisognose di cibo e cure sanitarie d’urgenza, 216.000 senza tetto, 117.000 ettari di coltivazioni stagionali invase dall’acqua.
Sono le conseguenze dei passaggi incrociati e ripetuti di due cicloni che dal mese scorso hanno flagellato il Madagascar.
La rete internazionale della Caritas, in collegamento con Caritas Madagascar, ha avviato un piano di intervento, con un impegno di 522.000 euro, che prevede aiuto alimentare per 26.500 bambini e 13.500 adulti, in 14 Diocesi colpite, su un totale di 20; aiuti sanitari per 18.750 persone, grazie al coinvolgimento di 36 dispensari e centri di salute della Chiesa cattolica; sostegno alla ricostruzione di 430 case e 237 scuole in 12 Diocesi; sostegno alla ripresa economica con la distribuzione di sementi a 1365 famiglie.
Caritas Italiana ha espresso alla Caritas del Madagascar ed alla Chiesa locale vicinanza nella preghiera, destinando un primo contributo alle azioni in atto. A supporto dell’iniziativa s’è mobilitata anche la Caritas diocesana di Cassano, guidata da don Attilio Foscaldi. Per eventuali informazioni, è possibile rivolgersi direttamente agli uffici romani della Caritas italiana, oppure alla direzione della Caritas diocesana, con sede in via Terme, telefono numero 0981 71007.