Sabato 02 Ottobre 2004

Cassano. Sabato e domenica dalle 17 alle 18,30 presso la parrocchia di Lauropoli Riprendono le attività dell'oratorio

Organizzato dalla Parrocchia "Sacri Cuori di Gesù e Maria" di Lauropoli, da oggi, sabato 2 ottobre e domenica 3 ottobre, dalle 17:00 alle 18:30, riprendono, presso l'Auditorium "Francesco Toscano", le attività dell'Oratorio "Don Bosco", riservate ai ragazzi delle scuole medie e delle elementari. Ne ha dato il parroco Don Attilio Foscaldi. Il progetto educativo dell'oratorio, unico nell'ambito della Diocesi di Cassano Ionio, guidata dal Vescovo, monsignor Domenico Graziani, vuole essere una comunità che educa all'integrazione fede-vita, grazie al servizio di una comunità di formatori che operano in comunione di responsabilità e di collaborazione con tutti gli adulti. «Educare all'integrazione fede-vita, ha sottolineato il religioso, significa sostenere l'itinerario di crescita fino alla maturità umana e cristiana, portando all'inserimento nella comunità adulta con l'assunzione di impegni ecclesiali e sociali. L'oratorio, secondo don Foscaldi, deve porsi come comunità educante in seno alla parrocchia, centro di vita spirituale; la comunità oratoriana, infatti, è l'espressione dell'intera comunità parrocchiale che educa con la vita di fede, testimoniandola e consegnandola alle nuove generazioni. Il progetto educativo dell'oratorio, ha riferito il parroco dei Sacri Cuori, quindi, deve rientrare in un elaborato più ampio a dimensione parrocchiale. Il vero educatore, ha concluso don Foscaldi, rifiuta l'individualismo e ama la comunione, il dialogo, l'unità, il confronto con gli altri formatori».

Mimmo Petroni