torna alla pagina iniziale

Piazza Capolanza - C. P. 36 - Tel/Fax 0981.708158 - 87010 Lauropoli (CS)

Parroco Don Attilio Foscaldi - Coadiutore Don Michele Sewodo

Comunità religiosa Serve di Gesù Cristo
info@parrocchiasacricuori.it

la nostra posizione geografica

visita la nostra chiesa
conosci il nostro parroco
le nostre attività
liturgia
catechesi
carità
l'angolo dei ragazzi e dei giovani
i nostri contatti

Lunedì 5 Dicembre 2005

Cassano – Riprende l’attività del Centro d’ascolto Caritas diocesano.

Obiettivi dichiarati: combattere il disagio sociale, conoscere e far conoscere il le varie forme di povertà, offrire un aiuto concreto alle persone bisognose in termini di prima accoglienza, sollecitare le istituzioni pubbliche in relazione alle varie necessità. Auspici che diventano ora impegni precisi, alla base delle attività del potenziato Centro diocesano d’ascolto della Caritas.
L’iniziativa, che coinvolgerà il vasto territorio ricompresso nella Diocesi di Cassano, è stata voluta e promossa dal direttore della Caritas diocesana, don Attilio Foscaldi, con il sostegno del vescovo, monsignor Domenico Graziani. <<Il primo servizio assicurato dal centro – spiega don Foscaldi – sarà quello dell’ascolto: come l’amore di Dio incomincia con l’ascoltare la sua parola, così l’inizio dell’amore per il fratello sta nell’imparare ad ascoltarlo. Si tratta di decifrare le richieste e di orientare le persone nella rete dei servizi pubblici e privati ed in generale nella società italiana>>. L’esperienza insegna: tanti i bisogni di chi, solitamente, bussa alle porte dei centri Caritas, sempre più attivi in tutta Italia. Ad esempio, vi sono i bisogni primari, ovvero vitto, alloggio, cure sanitarie, ricerca di lavoro. Seguono i problemi d’inserimento socio – culturali. S’aggiungono problemi legali ed amministrativi. <<Il moltiplicarsi delle povertà anche nei territori della nostra Diocesi – aggiunge don Foscaldi – spinge la comunità cristiana a riflettere, per rispondere adeguatamente alle sfide generate dalla necessità di dare risposta a esigenze nuove, diverse e sempre più pressanti. Il Centro garantirà l’accoglienza e l’ascolto, offrendo anche un servizio di consulenza legale. I nostri volontari, dotati d’esperienza e d’attitudine alle relazioni, sono già in campo, al lavoro da settimane>>.
Previsto, nei mesi a venire, il rafforzamento delle strutture e l’ampliamento della gamma dei servizi offerti. Intanto, si riparte. Notizie utili: il Centro d’ascolto diocesano Caritas ha sede a Cassano, negli uffici Caritas di via Terme. Sarà aperto al pubblico nei giorni di lunedì e giovedì, dalle 9.30 alle 11.30.
Aiuta il prossimo tuo: la Caritas c’è.

Gianpaolo Iacobini

Web Study - G. Zaccato - web site