Sabato 26  Marzo 2005

Cassano - Antiusura: <<Stato e Regione Calabria facciano di più>>. Lo chiede la fondazione “San Matteo apostolo”.

Da Roma rischiano di venir meno gli stanziamenti destinati ad alimentare i fondi antiusura. In Calabria, invece, crescono le difficoltà relazionali con la Regione. questo il dato scaturito dalla relazione annuale tenuta nei giorni scorsi da don Attilio Foscaldi, presidente della fondazione antiusura “San Matteo apostolo”, davanti al consiglio d’amministrazione dell’ente. Foto d’un anno d’attività: <<A livello nazionale – ha spiegato don Foscaldi, puntando i riflettori sulle iniziative svolte e portate a termine nel corso del 2004 – abbiamo collaborato attivamente con la Consulta nazionale antiusura, per avviare il programma di gestione integrata delle fondazioni che si battono contro la piaga dell’usura. Tramite questo importante strumento, sarà possibile raccogliere e valutare dati con un linguaggio comune, ma pure organizzarsi per stare al passo dei recenti cambiamenti legislativi e finanziari>>.
Altri traguardi tagliati: <<Lo scorso novembre abbiamo ospitato a Cassano una riunione operativa per discutere dell’attuazione del detto programma di gestione integrata. A fine anno abbiamo invece collaborato fattivamente per consentire l’apertura a Cetraro, in simbiosi con la Diocesi di San Marco Argentano, di un centro d’ascolto antiusura diocesano>>. Non sono mancati, nell’intervento della “San Matteo apostolo”, i riferimenti al magistero della Chiesa cattolica. <<La lotta all’usura – ha detto don Foscaldi – è al centro di una crescente attenzione da parte della Chiesa e dell’insegnamento del Papa e di molti vescovi. Siamo certi che tali esempi sapranno aiutarci a riflettere ed impegnarci ancor più nell’approfondimento delle tematiche legate all’usura, illuminando così il cammino pastorale delle nostre comunità>>. Dal sacro al profano: <<La sfida – ha aggiunto don Foscaldi – continua anche in campo civile: dobbiamo sollecitare più fermamente le istituzioni affinché favoriscano la crescita della cultura della giustizia e della legalità>>. Arrivano le dolenti note: <<Grandi sono i meriti di chi, nelle stesse istituzioni, s’è battuto contro l’usura. Purtroppo, però, negli ultimi due anni non è stata rifinanziata la legge che consente alle Fondazioni di operare. Al contrario, vengono finanziati i parchi urbani del divertimento, ovvero inediti modelli misti di casinò e discoteche, dove con il divertimento si rastrella denaro incrementando la propensione al gioco d’azzardo,che è poi una delle fonti primarie dell’usura>>. Promossa a pieni voti la Provincia di Cosenza, in Purgatorio è invece finita la Regione Calabria. <<Da cinque anni – ha rivelato don Foscaldi – non finanzia più la nostra Fondazione. In più, crescono le difficoltà relazioni: spesso non sappiamo neppure a chi rivolgerci per avere risposta a quesiti ed esigenze>>. Conclusioni: <<Nel 2005 – ha concluso don Foscaldi – la fondazione celebrerà il decimo anniversario della sua nascita. Speriamo possa essere lo stimolo per operare sempre meglio>>.