Martedì 29 Marzo 2005

Cassano – Rifinanziato il progetto “Work, family and prevention”.

Prevede interventi per il reinserimento sociale degli ex tossicodipendenti ed il sostegno alle loro famiglie. È il progetto “Work, family and prevention”, curato da un’equipe di soggetti attuatori, guidata dalla Caritas diocesana di Cassano e della quale fanno parte i Comuni di Villapiana (ente capofila), Oriolo, Trebisacce, San Lorenzo Bellizzi, Montegiordano, Cerchiara, Cassano. L’iniziativa, avviata nel 2001 con la preziosa collaborazione dell’azienda sanitaria di Rossano, ha ottenuto nei giorni scorsi nuovi finanziamenti dalla Regione Calabria. Sarà così possibile rinnovare le borse lavoro che hanno finora permesso a diversi ex tossicodipendenti di entrare nel circuito del lavoro e, per questa strada, riconquistare dignità civile e rispetto sociale. <<In particolare – rivela don Attilio Foscaldi, direttore della Caritas diocesana – alcuni giovani sono riusciti, al termine del percorso formativo, ad ottenere un impiego stabile presso aziende private. Positiva è stato anche il reinserimento in famiglia: operatori ed assistenti sociali sono riusciti, con un’opera paziente e certosina, ad abbattere quel muro di diffidenza ed isolamento che spesso pregiudica qualsivoglia azione di recupero>>. <<Certo – conclude don Foscaldi – i problemi non mancano, e siamo impegnati a far in modo che le istituzioni accettino un maggior coinvolgimento di se stesse in simili iniziative. Possiamo comunque dirci soddisfatti: il progetto in questione è stato il primo riuscito esempio di un nuovo modello operativo, che vede insieme enti pubblici, terzo settore e Chiesa, uniti per dare risposta alle esigenze del territorio>>.

Gianpaolo Iacobini