Giovedì 3 Febbraio 2005

Cassano. La Fondazione cresce -  La "San Matteo"  approda a Cetraro

La fondazione antiusura "San Matteo Apostolo" di Cassano ionio continua a fare proseliti in Calabria. Grazie alla collaborazione del presidio cassanese contro il dilagante fenomeno dell'usura, è stato inaugurato nei giorni scorsi a Cetraro, uno sportello antiusura che funzionerà presso gli ambienti della parrocchia di San Benedetto.
Un obiettivo centrato grazie alla comunione d'intenti tra il vescovo della diocesi di San Marco ­ Scalea, presieduta da mons. Domenico Crusco, ed il direttore della fondazione "San Matteo Apostolo", don Attilio Foscaldi, da anni ormai impegnato in prima linea a combattere contro la pratica usuraia.
Alla cerimonia di inaugurazione dello sportello antiusura di Cetraro, sono intervenuti, tra gli altri, il sindaco Ciro Visca ed i consiglieri provinciali Ernesto Magorno e Arturo Riccetti.  L'apertura di uno sportello antiusura sul Tirreno, nella cittadina di Cetraro, ha spiegato don Foscaldi, rappresenta un segnale importante, da incoraggiare e sostenere perché diventi un esempio da seguire e replicare anche per altre realtà. Quello cetrarese, sarà un centro d'ascolto per individuare ed approfondire le difficoltà correlate al triste fenomeno dell'usura ed un punto informativo sulla legislazione vigente ed i rimedi per debellare la piaga dei "cravattari". Nucleo fondante dell'iniziativa, ha argomentato a sua volta don Stamile, è la persona bene da salvaguardare e tutelare di fronte ad un male capace di distruggere l'anima. Il vescovo Crusco, dal canto suo, ha lanciato un invito al ritorno alla legalità a coloro i quali, da usurai, si muovono al di fuori della legge e dei valori cristiani.
Il pastore della diocesi di San Marco ­ Scalea ha espresso inoltre apprezzamento per l'opera svolta negli anni dalla fondazione "San Matteo Apostolo" di Cassano Ionio, guidata da don Attilio Foscaldi, augurandosiu che possa fungere da modello e punto di riferimento anche per il comprensorio del Tirreno e dell'Esaro.
Luigi Leporini, al termine dei lavori è stato indicato quale responsabile dello sportello informativo antiusura di Cetraro. Il presidente della fondazione antiusura di Cassano, prima di congedarsi, ha ribadito l'impegno e la collaborazione attiva a sostegno della crescita del neo presidio antiusura di Cetraro.

Mimmo Petroni