Martedì 20 Settembre 2005

Cassano. La battaglia del "Samaritano" contro il disagio giovanile Il Timpone è meno solo - Bilancio positivo per il progetto di aggregazione

Bilancio positivo per il progetto "Melograno" attuato nel quartiere Timpone Rosso di Lauropoli dall'Associazione di volontariato "Il Samaritano".
"Il Samaritano" ha svolto il servizio verso i minori e le famiglie in difficoltà, che gravitano maggiormente nel quartiere "Timpone Rosso"; verso i minori si è offerto, soprattutto, un sostegno scolastico, ludico-sportivo e di laboratorio, mentre alle famiglie è stato offerto un servizio di segretariato sociale e di animazione socio-religiosa. Per il 2005, l'associazione ha ritenuto importante continuare le suddette attività per cui, accogliendo il contributo della Caritas Diocesana, ha elaborando il progetto "Melograno". Lo scopo del progetto è stato quello di creare, per i minori e le famiglie del quartiere Timpone Rosso, uno spazio di aggregazione culturale e sociale offrendo sani momenti di socializzazione. Il progetto ha coinvolto i ragazzi di età compresa tra i 13 ed i 17 anni, nel periodo compreso tra il 7 gennaio ed il 31 agosto 2005. Le attività sono state svolte seguendo la programmazione e la metodologia previste nel progetto, mediante Incontri formativi; Attività ludico-ricreative ; Incontri-dibattiti e manifestazioni. Gli incontri formativi e di discussione guidati da un esperto, hanno trattato i seguenti temi: Il senso dello stato e della legalità, il rispetto dell'ambiente e del luogo dove si vive, storia, costumi e tradizioni popolari e locali. Durante gli incontri, sono stati utilizzati strumenti e metodologie in grado di suscitare l'interesse, il coinvolgimento, lo spirito di avventura e l'entusiasmo dei ragazzi. In particolare, si è evitato l'uso della "morale diretta" (tu devi usare il casco, tu devi rispettare l'ambient), dando spazio invece alla "morale per tipi" (nel gioco e nelle simulate ogni ragazzo ha interpretato un personaggio positivo, rispettoso delle regole).
Per quanto riguarda le attività ludico-ricreative i ragazzi sono stati coinvolto nel gioco del ping-pong e del calcio- balilla, in particolare nei mesi di luglio e agosto è stato organizzato un torneo di bigliardino e un torneo di briscola.
Per sensibilizzare i ragazzi e le famiglie al rispetto delle regole della vita quotidiana, ai valori della giustizia e della solidarietà nel mese di aprile è stato proiettato il film "Alla luce del sole", con Luca Zingaretti nei panni del parroco del quartiere palermitano di Brancaccio, dove Padre Puglisi fu assassinato dalla mafia il 15 settembre del 1993.
La figura di Padre Pino Puglisi è stata ricordata, anche, nell'incontro-dibattito "La forza della verità", da Maurizio Artale, collaboratore del sacerdote e attualmente responsabile del Centro "Padre Nostro", nel quartiere Brancaccio di Palermo.

Mimmo Petroni