torna alla pagina iniziale

Piazza Capolanza - C. P. 36 - Tel/Fax 0981.708158 - 87010 Lauropoli (CS)

Parroco Don Attilio Foscaldi - Coadiutore Don Michele Sewodo

Comunità religiosa Serve di Gesù Cristo
info@parrocchiasacricuori.it

    

torna alla home page

la nostra posizione geografica

visita la nostra chiesa
conosci il nostro parroco
le nostre attività
liturgia
catechesi
carità
l'angolo dei ragazzi e dei giovani
i nostri contatti
 

Articoli  correlati

La Provincia Cosentina
7 gennaio 2006
»
 

Lauropoli - - La manifestazione fa parte delle iniziative inserite all’interno di “Natale Insieme” - A Lauropoli “Solidarietà è…. non mollare mai”

 

5x1000 Samaritano  

 

Il gruppo Arbërie - I ragazzi del Samaritano

Lauropoli - - La manifestazione fa parte delle iniziative inserite all’interno di “Natale Insieme” - A Lauropoli  “Solidarietà è…. non mollare mai”

Nell’ambito delle manifestazioni del “Natale Insieme 2006”, patrocinate dal Comune di Cassano Allo Ionio, in collaborazione della Parrocchia dei “Sacri Cuori di Gesù e Maria” e dell’Associazione “Il Samaritano” di Lauropoli, si è svolto giovedì 4 gennaio preso l’Auditorium “F. Toscano” di Lauropoli, l’iniziativa “Solidarietà è… non mollare mai” come da un brano di Gigi D’Alessio.
Con questo spettacolo, presentato da Maria Teresa D’Elia volontaria del servizio civile operante nella parrocchia, si è voluto lanciare un messaggio “dobbiamo conoscere per imparare ad amare e dobbiamo capire che ogni uomo che nasce in questo mondo ha il diritto di essere amato”. I ragazzi hanno rimarcato l’importanza dell’amore, che non può e non si deve fermare ai confini nazionali, perché non si deve distinguere in classi sociali e colore della pelle. Consapevoli che ancora oggi non tutti sono pronti per questo tipo di amore, però lo si può almeno sognare. “Un grande sogno che noi cerchiamo di realizzare. Purtroppo, tante volte l'uomo vive di pregiudizi e non comprende che dalla diversità non può far altro che arricchirsi. Se perdiamo i nostri sogni, perdiamo anche il senso della nostra vita.
L'importante è crederci, credere che si possano realizzare, credere che sia possibile
costruire un mondo nuovo in cui tutti si amino veramente.
Se crediamo al nostro sogno, in poco tempo costruiremo un mondo dove tutti si
sentiranno una sola famiglia:gente di ogni razza e di ogni nazionalità, mano nella
mano, uniti in un unico Dio sulle strade dell'amore. L’importante è non mollare mai.”
Protagonisti principali dello spettacolo fratelli di radice culturale differenti e “in difficoltà”, che con grande timidezza, emozione e bravura hanno recitato poesie e brani, hanno cantato e ballato, unendosi tutti in un unico grande Amore.
La serata è stata inoltre allietata da piacevoli intermezzi di canti e balli, del Gruppo Folk Italo Albanese “Arberie” di Frascineto, guidati dalla Prof.ssa Maria Antonietta Rimoli, che con la loro ricchezza e diversità culturale hanno contribuito alla costruzione di un mondo migliore.
Presenti all’iniziativa il Sindaco Gianluca Gallo, l’Assessore alle Politiche Sociali la Dott.ssa Cecilia Renne, il Dirigente alle Politiche Sociali il Dott. Giuseppe Manera, e il parroco Don Attilio che da sempre è un grande sostenitore di queste attività, il quale al termine della manifestazione ha ringraziato il folto pubblico, composto anche dagli innumerevoli e orgogliosi genitori dei ragazzi, presente in sala, e in particolare i ragazzi del “Samaritano”, dell’ “Oratorio”, i volontari della parrocchia e del servizio civile, e il Coro Parrocchiale seguito da Mimmo Aloise.
 

Maria Elvira Talarico
La Provincia Cosentina 7 gennaio 2007


 

Il Samaritano
Associazione di Volontariato

BOOK FOTOGRAFICO

clicca sulle foto
per ingrandirle

Web Study - G. Zaccato - web site