torna alla pagina iniziale

Piazza Capolanza - C. P. 36 - Tel/Fax 0981.708158 - 87010 Lauropoli (CS)

Parroco Don Attilio Foscaldi - Coadiutore Don Michele Sewodo

Comunità religiosa Serve di Gesù Cristo
info@parrocchiasacricuori.it

    

torna alla home page

la nostra posizione geografica

visita la nostra chiesa
conosci il nostro parroco
le nostre attività
liturgia
catechesi
carità
l'angolo dei ragazzi e dei giovani
i nostri contatti
 

Padre Vincenzo BERTOLONE - Vescovo di Cassano Allo Ionio

Cerimonia di ingresso
 e solenne concelebrazione eucaristica per l'inizio del Ministero Episcopale di
S.E. Rev.ma  Mons.
 Vincenzo BERTOLONE

nella Diocesi
di Cassano Allo Ionio
13 maggio 2007

BOOK FOTOGRAFICO - Cassano Allo Ionio
© G. Zaccato - www.cassanoalloionio.info

13.05.07 Cerimonia di ingresso

visualizza il book »

13.05.07 Solenne Concelebrazione Eucaristica

visualizza il book »

 

 

Ordinazione Episcopale di
V i n c e n z o   B E R T O L O N E
Vescovo di Cassano Allo Ionio
per l'imposizione delle mani di
S. Em.za il Card. TARCISIO BERTONE
Segretario di Stato.
Consacramenti
S. Em.za il Card. FRANC RODE'
Prefetto della Congregazione per gli Istituti di vita Consacrata
e le Società di Vita Apostolica.
S. Ecc.za VITTORIO MONDELLO
Arcivescovo di Reggio Calabria

Roma, Basilica di San Pietro, Altare della Cattedra 3 Maggio 2007
 

BOOK FOTOGRAFICO - Roma - Basilica di San Pietro
© G. Zaccato - www.cassanoalloionio.info

3 maggio 2007 Ordinazione Episcopale

visualizza il book »

4 maggio 2007 Celebrazione Messa ai fedeli

visualizza il book »

 

Padre Vincenzo BERTOLONE
nominato Vescovo di Cassano Allo Ionio.

A seguito del trasferimento di S. E. Mons. Domenico Graziani alla Sede Arcivescovile di Crotone- Santa Severina, Il Santo Padre Si è degnato di nominare Vescovo di Cassano Allo Ionio il Rev.do Padre Vincenzo Bertolone, S.d.P.. finora Sottosegretario della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di vita Apostolica.

La notizia del provvedimento pontificio è stata resa pubblica alle ore 12.00 di sabato 10 marzo 2007 nella Cattedrale di Cassano Allo Ionio da Sua Eccellenza Reverendissima Mons. Domenico CRUSCO, Vescovo di San Marco Argentano-Scalea e Amministrtatore Apostolico della Diocesi di Cassano Allo Ionio

CURRICULUM VITAE


Padre Vincenzo BERTOLONE, S.d.P.
 Padre Vincenzo BERTOLONE, nato a San Biagio Platani (Agrigento) il 17 novembre 1946, è membro della Congregazione dei Missionari Servi dei Poveri '"Boccone del Povero", fondata a Palermo dal Beato Giacomo Cusmano, nella quale ha emesso la prima professione il 9 ottobre 1964.
 Conseguito il Baccellierato in Teologia nell'Istituto San Giovanni Evangelista di Palermo, è ordinato sacerdote il 17 maggio 1975.
 Dopo la laurea in Pedagogia al Magistero di Palermo (1981), ha conseguito alla Pontificia Università "Angelicum" di Roma, il dottorato in Diritto Canonico (1987).
 Dal 1976 al settembre scorso è stato membro del Consiglio Generale della sua Congregazione. In questa ha lavorato nell'Istituto educativo maschile che ospitava oltre 200 giovani. E stato per 14 anni economo Generale e superiore locale e rettore del Collegio Cusmano, accompagnando parecchi giovani alla vita consacrala ed al sacerdozio.
 Dopo aver collaborato per quattro anni nella Parrocchia S. Maria della Perseveranza in Roma, è stato responsabile dal settembre 1987 dell'Oratorio Beato Giacomo Cusmano annesso al Collegio. E stato anche responsabile dell'Associazione Laicale Giacomo Cusmano e di una società sportiva.
 Ha insegnato per oltre 15 anni religione nelle scuole statali ed è stato Cappellano del Carcere minorile di Palermo e come Cappellano e confessore di diverse comunità religiose.
 Dal 1° ottobre 1988 ha prestato servizio alla Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica, dove il 12 giugno 2004 è stato nominato Sottosegretario dal Santo Padre Giovanni Paolo 11.
 E' membro delle Commissioni interdicasteriali permanenti e del Consiglio ULSA, postulatore della Causa di canonizzazione del Beato Giacomo Cusmano, di Beatificazione del Servo di Dio Padre Francesco Spoto (prossimo Beato), della Serva di Dio Vincenzina Cusmano e del Servo di Dio Francesco Paolo Gravina.
 Ha pubblicato i seguenti testi: Volto Redentore (1997), Le sette lampade (1997), E il mandorlo fiorì (1999), I sette doni della Grazia (2000), I tre compagni di viaggio (2001). Quello sguardo e Per tre quarti sono cuore (ambedue nel 2002). Aspetti giuridici e attenzioni carismatiche nelle esperienze di aggregazioni, Federazioni. Fusioni e unioni di Istituti di Vita Consacrala (centro Studi Usmi 2006).
 Ha altresì pubblicato articoli sulla rivista Vita Consacrata e su L'Osservatore Romano.
 Collabora, con articoli di vario argomento, con le riviste: La Carità periodico del suo Istituto; Humilitas, organo del Centro Papa Luciani di Belluno; Madre Michel, periodico delle Piccole Suore della Divina Provvidenza, Il Volto dei Volti, organo dell'Istituto Internazionale di ricerca sul Volto di Cristo, di cui è membro fondatore.

 

 

 

 


MAGGIORI INFO
SUL PORTALE INTERNET 
DELLA CITTA' DI
CASSANO ALLO IONIO

[ CLICCA QUI ]
 


Book fotografici su gentile concessione di
 
cassanoalloionio.info

foto © G. Zaccato
 

 

Web Study - G. Zaccato - web site