torna alla pagina iniziale

Piazza Capolanza - C. P. 36 - Tel/Fax 0981.708158 - 87010 Lauropoli (CS)

Parroco Don Attilio Foscaldi - Coadiutore Don Michele Sewodo

Comunità religiosa Serve di Gesù Cristo
info@parrocchiasacricuori.it

    

torna alla home page

la nostra posizione geografica

visita la nostra chiesa
conosci il nostro parroco
le nostre attività
liturgia
catechesi
carità
l'angolo dei ragazzi e dei giovani
i nostri contatti
 
 

Solidarietà è ... cittadinanza attiva     

foto di gruppo

 BOOK FOTOGRAFICO - foto © G. Zaccato - www.cassanoalloionio.info

per sfogliare il book fotografico - CLICCA QUI »

Lauropoli - - La manifestazione fa parte delle iniziative inserite all’interno di “Natale Insieme” - A Lauropoli  “Solidarietà è…. cittadinanza attiva.

 Venerdì 4 Gennaio 2008, nell’Auditorium F.Toscano di Lauropoli, l’Associazione di Volontariato “Il Samaritano” e la Parrocchia dei Sacri Cuori di Gesù e di Maria, con il patrocinio del Comune di Cassano Allo Ionio, nell’ambito delle manifestazioni di “Natale Insieme 2007”, hanno organizzato l’incontro
“Solidarietà è… Cittadinanza Attiva”.
In occasione di questo incontro sono stati realizzati alcuni giochi formativi per i ragazzi del Centro di Aggregazione e dell’Oratorio, improntati sulla legalità.
Dopo il saluto e l’accoglienza di Don Attilio Foscaldi, è intervenuta la volontaria del Servizio Civile, Gaetani Teresa, la quale ha evidenziato che in un mondo in cui l’inciviltà e il non rispetto di leggi sta diventando una moda, si impone l’esigenza di riflettere con attenzione sul vero senso dell’essere cittadino e quindi far parte di una comunità attiva.
Il concetto di CITTADINANZA è fondato su due principi essenziali: quello del DIRITTO e quello del DOVERE, sul rispetto dell’altro, delle regole e delle leggi; mentre il concetto di ATTIVO si basa sulla CONSAPEVOLEZZA e sulla PARTECIPAZIONE ai problemi sociali che la società affronta ogni giorno.
E’ da sottolineare che DIRITTO e DOVERE non sono solo due termini che si somigliano ma rappresentano valori, battaglie, processi storici e spesso sono lo specchio di culture e di costumi della società.
Si è passato all’inserimento dei ragazzi nella manifestazione. L’altra volontaria del Servizio Civile, Angelamaria Ciliberti, ha aiutato i ragazzi delle scuole elementari a realizzare il gioco denominato L’ALBERO DELLA VITA che esprime il senso di essere cittadini anche se bambini. L’albero rappresenta la vita e i suoi impegni divisi in stagioni, con la stagione inverno vengono rappresentate le situazioni negative presenti nella società quali: l’usura, la violenza, l’ingiustizia ecc… ecco perché, sono rappresentati su delle foglie nere. Invece, sui rami della primavera e dell’estate vengono applicate foglie colorate che rappresentano gli impegni positivi che ogni singolo cittadino dovrebbe acquisire.
Si è passato al secondo gioco che è stato realizzato per i ragazzi della scuola media. Il gioco denominato IL PALLONE DELLA LEGALITA’, va alla caccia dei valori quali rispetto, amicizia, onestà.
Il pallone rappresenta il senso della legalità non solo nella vita quotidiana ma anche nello sport e attraverso questo gioco si vuole proprio educare al rispetto di sé e degli altri ed elaborare e diffondere la cultura dei valori civili.
Questo gioco ha come punti cardini 7 parole che i ragazzi hanno indovinato, scritto sulle parti mancanti del pallone ed attaccato al resto della palla.
I giochi sono stati intervallati da un dibattito tenuto dall’ing. Franco Tufaro, socio e membro dell’Associazione “il Samaritano”.
Come terzo ed ultimo gioco è stato proposto il CRUCIVERBA DEL GIOVANE CITTADINO, animato dalle giovanissime M.Chiara Filardi e Luisa Frontuto. Con questo cruciverba si è voluto stimolare la conoscenza dei diritti e doveri di un vero cittadino attivo, per facilitare loro al rispetto della propria comunità e vita sociale.
I giochi L’albero della Vita e Il pallone della Legalità, sono stati realizzati anche con l’aiuto di altri volontari: Marotta Salvatore, Rago Mariangla, Tufaro Maria.
 

fonte Comunicato Stampa

Il Samaritano
Associazione di Volontariato

foto gentilmente concesse da
Cassanoalloionio.info

 

Web Study - G. Zaccato - web site