torna alla pagina iniziale

Parrocchia dei Sacri Cuori di Gesù e Maria

Piazza Capolanza - C. P. 36 - Tel/Fax 0981.708158
87010 Lauropoli (CS)

Parroco Don Attilio Foscaldi

  info@parrocchiasacricuori.it
  webmaster@parrocchiasacricuori.it

  Parroco: 3453142272

    

torna alla home page

la nostra posizione geografica

visita la nostra chiesa
conosci il nostro parroco
le nostre attività
liturgia
catechesi
carità
l'angolo dei ragazzi e dei giovani
i nostri contatti
 

NATALE 2020  


NATALE 2020

 

QUEST’ANNO NON CI SARÀ IL NATALE?

A dispetto di questa domanda, anche quest’anno abbiamo voluto accompagnare i ragazzi della catechesi verso l’evento che cambiò il mondo dando speranza all’uomo.
Il parroco e le catechiste hanno cercato nuovi modi di arrivare a loro, gli incontri in presenza sono stati evitati e ci siamo quindi affidati alle nuove tecnologie organizzando incontri settimanali in video chiamata che si sono svolti mettendo al centro la Parola e cercando di far prendere coscienza della inesattezza di quella affermazione, il percorso di Avvento ci ha condotti alla consapevolezza che quest’anno sarà più Natale degli altri anni.
Insieme ai ragazzi ci siamo dati la possibilità di interiorizzare l’urgenza di ritornare all’essenziale, allo stupore... che non è necessariamente dato dalle luminarie o dai regali.
Un Avvento diverso come sarà un Natale diverso ma ci sarà e sarà più vero, più intenso, più consapevole; un tempo propizio che non possiamo lasciare passare invano.
La corona di Avvento ci ha permesso di meditare le Parole d Isaia: “un germoglio spunta dal tronco di Iesse”, un germoglio nato da un tronco secco, una nuova vita che dà senso all’esistenza… tutto rinasce e si rinnova e le candele accese una dopo l’altra hanno scandito il tempo dell’attesa.
Quest’anno, il cammino verso Natale è sembrato duro e faticoso, senza speranza e privo di luce!.
Anche la notte di Natale era immersa nel buio, era silenziosa, era fredda quella notte, come il freddo del nostro cuore in questa notte che è la nostra vita… siamo alla ricerca di Gesù.
Nonostante il peso e la fatica del cammino arriviamo finalmente alla grotta e troviamo un Bambino, tanta misericordia… è Dio fatto uomo.
Il buio è squarciato dalla sua luce, che ci mostra il cammino e ci dà la forza di raggiungere la meta. Il silenzio è interrotto dal coro degli angeli, che cantano la gloria di Dio e invocano la pace tra gli uomini. Il freddo è riscaldato dalla misericordia di Dio che si fa uomo e che mai smetterà di usarci misericordia. È l’incontro con quel bimbo, l’Emanuele, il Dio della misericordia che cambia la vita.

Web Study - G. Zaccato - web site